Laboratorio di “Teatrodanza” DanielZagniLab: “Dal Gesto alla Danza”

file0001338101442Un percorso dedicato al teatro danza, a cura di Lisa Rosamilia, dove un corpo diventa narrazione con i suoi movimenti, la sua gestualità e la sua presenza scenica.

Il Laboratorio affronterà uno studio sul movimento e una ricerca sulla consapevolezza del proprio corpo nelle sue possibilità di disegno nello spazio, nella creazione di immagini e forme attraverso l’utilizzo di oggetti vari, mediante l’improvvisazione, e l’intuizione con il proprio io e l’interazione con l’altro. Un movimento inteso in senso ampio, come gesto, racconto, azione, disegno, comunicazione e trasmissione, nel dare una valenza poetica alla comunicazione non verbale del linguaggio del corpo.

Gli incontri si suddivideranno in tre momenti: – un primo dedicato ad un lavoro corporeo di riscaldamento base di danza contemporanea e floorwork, con un’attenzione rivolta a equilibrio, centro, presenza; – un secondo momento di ricerca del movimento e improvvisazione, attraverso l’utilizzo di oggetti e materiali ( corde, elastici, tessuti, carte, sedie, costumi, ecc…), usati per stimolare sensazioni, atmosfere, racconti. – un terzo momento dedicato alla composizione e creazione performativa.

A conclusione del percorso verrà messa in scena una composizione performativa dove i partecipanti mostreranno le partiture corporee individuali o collettive costruite durante il laboratorio.

(Non è richiesta una particolare preparazione tecnica nell’ambito della danza)

Docente: Lisa Rosamilia

Informazione e iscrizioni: 328-6651102

1432015545xbca7